martedì 13 novembre 2012

Libera Espressione, la silloge del concorso Internazionale di Poesia "Libera Espressione 2012, premio Erica Angelini"

Libera Espressione è la silloge del concorso internazionale di poesia “Libera Espressione 2012, premio Erica Angelini”, ideato dal gruppo no profit di autori emergenti Giveight.“Tra le forme d’arte più sensibili e comunicative la poesia la fa da padrona.
Una forma di espressione semantica, intima, melodica e a volte sensuale, decantata dall’animo,assecondando la voce del sentimento, per condividere emozioni. Tanti hanno scritto, cercando di capire cosa sia in realtà il suono breve e soave di un carme, ma nessuno, nemmeno i più grandi cantori sono riusciti a spiegarne il più profondo significato.

Forse la poesia è solo una semplice e libera espressione, capace di arrivare all’animo dell’individuo o forse ancora, come diceva Ungaretti, “la poesia è poesia quando porta in sé un segreto”.

A una poetessa, Erica Angelini, che adesso con la sua lira irradia dal cielo il suo splendore, il gruppo di autori no profit Giveight ha deciso di dedicare un Concorso Internazionale di poesia.

Questo libro racchiude alcune delle poesie dei partecipanti, che hanno voluto condividere e immortalare il ricordo gioioso di questa competizione, basata sulla condivisione di emozioni. Né vincitori e né vinti, dunque, solo poeti, solo Libera Espressione.

In occasione del concorso, svoltosi tra aprile e maggio 2012, per iniziativa del gruppo Facebook Comitato lettori del Giveight, tantissimi poeti, ognuno nel proprio stile, hanno regalato versi ed emozioni inimmaginabili. L’entusiasmo dei concorrenti, unito alla voglia di comunicare tramite l’espressione poetica, è stato talmente forte che il Giveight ha deciso di dare a tutti i partecipanti, ora divenuti per noi amici, la possibilità di veder pubblicate le

proprie poesie. Così si è pensato a questo e-book che conterrà non solo emozioni in versi, ma anche il sogno principale di tutti noi scrittori: condividere emozioni con i nostri lettori.

Il team Giveight, nel suo piccolo, ha provato a dare ai partecipanti questa opportunità per ribadire lo spirito che contraddistingue il nostro gruppo e la motivazione per la quale è stato creato: “Libertà” di espressione e di pensiero, ovvero di quel bisogno che, dalla notte dei tempi, accompagna ogni essere umano. L’esigenza di comunicare, tramite le parole, sensazioni, stati d’animo e pensieri e di renderne partecipi i propri simili. Questa è la filosofia poetica sulla quale si basa il Giveight, affinché ogni autore possa credere ancora

nel suo sogno, affinché possa comunicare tramite scritti e riflessioni ciò che l’anima sua detta.

In questo meraviglioso e-book troverete la poesia ai tempi di Facebook, composizioni scritte da persone comuni che si lasciano andare a quel canto semplice che purifica, fuorisce da animi sensibili, incanta e disincanta, disarma e spiazza, sintesi assoluta di tante cose per i più non dette ma per pochi puro condensato di tante verità.

Ogni pagina sarà la scoperta di una diversa modalità espressiva, che sicuramente donerà ai lettori emozioni contrastanti e gioie inaspettate.

Il libro è diviso in tre distinte sezioni poetiche:
- componenti del Giveight
- partecipanti al concorso
- piccoli poeti (ad aprire la strada a una futura iniziativa del G8 riservata ai più piccolini).

Chi ha vinto il concorso Libera Espressione 2012?

In diretta da Piccadilly Circus a Londra, Gaetano Barreca ha inaugurato, con il suo intervento, il canale Youtube GiveightChannel1 e dichiarato Giusy Carofiglio vincitrice

dell’edizione 2012 di Libera Espressione, premio Erica Angelini. La pubblicazione e l’editing della silloge “A te” sono state curate dalla casa editrice di Andrea Mucciolo “Galassia Arte Edizioni”. Tale silloge è stata pubblicizzata dall’associazione no profit “EvolutivePress” con la realizzazione di un booktrailer e attraverso comunicati sulla loro rete di blog, diffusi poi su vari social network e nel web in generale.

Kaleidoscopia.it e Scrittura-mania.it insieme alla rivista online OpenBook Magazine hanno dedicato alla poetessa vincitrice interviste esclusive e spazi specifici. Non ultima la preziosa collaborazione del video blogger Andrea Barin, che è intervenuto, insieme al paroliere e scrittore Antonello De Sanctis e al poeta Andrea Leonelli, ai due speciali su

Radio Autori Emergenti, aventi come oggetto Libera Espressione.

Un concorso esemplare e gratuito che ha attivato e unito diverse realtà del web per un unico fine: vivere una collettiva Libera Espressione!

Prima di lasciarvi alla lettura di questo scrigno di emozioni, il team Giveght vuole ringraziare

chi ha creduto nel nostro gruppo e ci ha incontrati, quotidianamente, sul social network Facebook. Il Giveight è nato come trasmissione radiofonica di otto autori scelti dal web che nei mesi di marzo e aprile 2012 sono andati in onda con quattro episodi su Radio Autori Emergenti e poi con quattro speciali, cui ne seguiranno altri.

Il gruppo, inizialmente nato per autopromuoversi, si è presto trasformato in un team no profit per dare possiblità e visiblità ad altri autori emergenti. Il Giveight, presente sui social network Facebook, aNobii e sul canale Youtube dedicato, GiveightChannel1, è stato sostenuto da diversi e volenterosi collaboratori sopra citati.

Questo libro rappresenta il riassunto delle attività di questi primi sei mesi del team, inaugurando una nuova e più solidale collaborazione tra i suoi componenti.

Il team Giveight è così formato: Gaetano Barreca (coordinatore), Elisabetta Bagli, Kenia Cedeno, Gino Centofante, Andrea Leonelli, Monica Pasero, Irene Daisy Raisy, Anna Maria Mustica Raffaele, Sara Stefanini e Michela Zanarella.

In occasione della pubblicazione di questa antologia e dell’ anniversario della scomparsa di Erica Angelini, il team no profit vuole richiamare l’attenzione sull”operosa realtà dell’associazione Onlus per malattie rare “Azzurra”. Chiunque voglia, potrà reperire in questa raccolta, nella sezione dedicata, le informazioni necessarie ad elargire una libera donazione a questa associazione, che, ogni giorno, sostiene, con amore, migliaia di persone.

Buona lettura a tutti!
Il team “Giveight”



Lista Autori




Partecipanti al concorso 2012

Antonietta Cacace
Antonietta Caputo
Giusy Carofiglio (Sole Luna) Anna Cibotti
Silvia Cocciu
Raffaella Danzica
Maria Delvecchio
Maria De Riggi
Roberto Donati
Giovanni Gentile
Sebastiano Impalà
Ladyheart
Dora Luiso
Adriana Macca (Adriana Emme)
Adriana Pedicini
Manuela Petti
Rosanna Priolo



Elena Sartori
Matilde Segoloni
Giulia Trucon
Alessandro Valzano
Michela Zanarella
Sezione “Piccoli poeti”

Ascanio Panarese
Alessandro Pelosi
Francesca Romana Val Bagli
Serena Bannò

tratto da :  http://g8autoriemergenti.wordpress.com/2012/11/02/a-novembre/

Nessun commento:

Posta un commento