martedì 6 novembre 2012

Presentazione del libro "La memoria dell'acqua" di Giovanna Iorio a Corviale

Mercoledì 14 novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca di Corviale a Roma, la scrittrice e poetessa Giovanna Iorio in dialogo con Carla De Angelis e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, presenta il libro “La memoria dell’acqua”(Ghaleb Editore), poesie ispirate alle opere di Carlo Vincenti (1946-1978).
“Chi non parla è dimenticato” (Pier Paolo Pasolini) è la premessa della raccolta di poesie di Giovanna Iorio, che vive e lavora a Roma.
Ha tradotto dall’inglese diversi testi di poesia e di narrativa, tra cui “La vergine nel giardino” di Antonia Byatt (Einaudi 2001). Per le edizioni Via del Vento ha curato e tradotto i volumetti: “Eavan Boland”, “Falene”; “Medbh McGuckian”, “Scene da un bordello”. Per Trauben Edizioni “Testo di Seta”, poesie di Eilean Ni Chuilleanain (Torino, 2004). Nel 2012 come autrice ha pubblicato i seguenti racconti: “100 storie prima che sia troppo tardi”, (AA.VV. Feltrinelli), “Roma per Roma” (Edizioni Progetto Cultura), “Rosso da camera” (AA.VV. Perrone Editore, 2012), “La mamma è la mamma” (Mondadori, 2012). I suoi libri di poesia sono: “La memoria dell’acqua” (Ghaleb Editore); “Mare Nostrum” (Retrobottega 2, a cura di Gianmario Lucini, 2012); “Il libro degli oggetti smarriti” nell’antologia “La forza delle parole” (Fara Editore). È in uscita a cura di Delta 3 Edizioni la raccolta “Inchiostro” (primo premio Concorso “L’Inedito” 2012). Come autrice di narrativa breve per Storiebrevi.it, il sito della Feltrinelli che pubblica racconti da leggere sullo smartphone, ha appena pubblicato i racconti “L’avambraccio” e “Carlo il Calvo”.
Ha tenuto a battesimo, nel parco della Inviolatella in via di Villa Lauchli, la prima libera casetta dei libri (Little Free Library)
Dal 2009 cura il blog di letture e letterature http://amicidiletture
Durante l’incontro gli attori della “Scuola di arte della parola” diretta da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Giovanna Moscetti reciteranno testi classici.

Nessun commento:

Posta un commento