martedì 5 novembre 2013

Bietti - Mircea Eliade "Salazar e la rivoluzione in Portogallo" - Anteprima


Giovedì, 7 novembre ore 17.00
Accademia di Romania
Piazza José di San Martin 1
Roma


Nel corso della giornata di studi dedicata a Mircea Eliade verrà presentato in anteprima:

Mircea EliadeSalazar e la rivoluzione in Portogallo, a cura di Horia Corneliu Cicortaş, postfazioni di Horia Corneliu Cicortaş e Sorin Alexandrescu, Edizioni Bietti, Milano 2013.


Ingresso libero



Lisbona, 1942. Da quasi un decennio, il professor Salazar è dittatore del Portogallo. La sua è una “rivoluzione spirituale”, scrive Mircea Eliade, atta a reintegrare il Paese nella propria tradizione. Democratismo, liberalismo, massoneria: è contro queste correnti che si è scatenata la controrivoluzione salazariana, nella costruzione di uno Stato cattolico, lusitano e corporativo.La genesi e le sorti di questo pamphlet, illustrate nei saggi che corredano la sua prima edizione italiana, ne fanno un documento d’eccezione per comprendere la storia del XX secolo, in un’ottica che non pretenda di scinderne luci e ombre, ma che lo affronti in tutte le sue maschere.

Mircea Eliade (1907-1986) è stato uno dei più importanti storici delle religioni. Scrittore e saggista, professore di filosofia all’Università di Bucarest, ha vissuto in Portogallo dal 1941 al 1945, prima di stabilirsi a Parigi. Dal 1957 docente all’Università di Chicago, tra le sue opere ricordiamo Trattato di storia delle religioni (Bollati Boringhieri, 2008), Storia delle credenze e delle idee religiose (Bur, 2008), Un’altra giovinezza (Rizzoli, 2007).


Giornata di studi dedicata a Mircea Eliade
La biblioteca dell'Accademia di Romania ospita giovedì 7 novembre, a partire dalle ore 17, una giornata di studi dedicata a Mircea Eliade (Bucarest, 1907 - Chicago, 1986). L'iniziativa, concepita come una tavola rotonda di dibattiti che prendono spunto dalla presentazione di tre novità editoriali riguardanti l'opera di Eliade, prevede la partecipazione di specialisti, studiosi ed editori dell'opera dello storico delle religioni romeno, uno tra i più importanti del Novecento. 

I libri 

AA.VV., Mircea Eliade. Le forme della Tradizione  e del Sacro, a cura di Giovanni Casadio e Pietro Mander, con una presentazione di Giancarlo Seri, Edizioni Mediterranee, Roma, 2012.
Mircea Eliade, Salazar e la rivoluzione in Portogallo, edizione italiana a cura di Horia Corneliu Cicortaş, postfazioni di Horia Corneliu Cicortaş e Sorin Alexandrescu, Edizioni Bietti, Milano 2013.
Lara Sanjakdar, Il tempo divoratore. Mircea Eliade, la Tradizione e i cicli cosmici, Ed. Il Cerchio, Rimini 2013.

 Interventi di:
Mihai Bărbulescu
Pietro Angelini
Giovanni Casadio
Horia Corneliu Cicortaş
Pietro Mander
Lara Sanyakdar
Roberto Scagno

Sarà presente Adolfo Morganti, console onorario di Romania a San Marino.

*******************************
Alika Porini
Edizioni Bietti - Società della Critica S.r.l.
Via Spallanzani, 6
20129 Milano
Tel. 02 29528929 - Cell. 348 5423130

Nessun commento:

Posta un commento