venerdì 17 gennaio 2014

Presentazione del libro “Il peccato” ad Arion Testaccio



Il 21 gennaio 2014 alle ore 18 ad Arion Testaccio di Piazza S.Maria Liberatrice 23/26 a Roma si terrà la presentazione del libro “Il peccato” di Giovanni Boine, edito da Kogoi. Sarà presente Roberto Mosena, curatore della collana “La stanza della lettura”. Letture a cura di Giuseppe Lorin.

Il peccato”, ambientato nelle atmosfere della costa ligure, dove il paesaggio sembra essere tutt’altro che passivo e innocuo sfondo dell’azione, uscito a puntate tra il 1913 e il 1914 sulla rivista «La Riviera ligure», è un breve romanzo dove un giovane, perdigiorno e provinciale, intraprende una relazione proibita con una novizia, Maria, che abbandonerà il convento per vivere con lui.
Il monologo interiore è la chiave del successo di questo autore che con “Il peccato” indica la strada da seguire alla nuova narrativa del Novecento.
… “Che m’avvisi, sì, gliel’ho detto io. Ma la cosa…” si fece calmo, freddo d’un tratto come gli succedeva nei mali casi sovente; pensò: “Ma la cosa diventa romantica qui. Perché non ha detto lei stessa decisa ai suoi superiori, al confessore, che so io, a chi deve che vuol uscire senz’altro? L’inquisizione non esiste più. Ha ventun’anni, è maggiorenne”…
È un romanzo breve che va letto tutto d’un fiato per assaporare con maggior vigore le speranze di una Europa e le tensioni psicologiche dei vari personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento